Sono sposato con Agnese e abbiamo due figlie stupende: Giulia e Sofia.
Ad aprile 2024 sono stato designato dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nella Cabina di Regia del Governo per l’attuazione della Zona Economica Speciale Unica, presieduta dal ministro alla Affari Europei Raffaele Fitto.
A marzo 2024 sono stato nominato come Esperto dal Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles, e mi sto occupando di redigere pareri tecnici per l’Unione Europea in materia di Energia e Sviluppo industriale.
Da febbraio 2023 sono AD della Finanziaria Regionale abruzzese, dopo aver guidato da luglio 2020 a dicembre 2022 l’Agenzia regionale di Sviluppo industriale.
Durante il nostro mandato Abruzzo Sviluppo è stata la diciassettesima società in Abruzzo per la crescita del fatturato.
A febbraio 2023 sono stato nominato dall’Assemblea dei Soci Amministratore Delegato della Fira SpA, la Finanziaria Regionale della Regione Abruzzo, dopo aver guidato da luglio 2020 a dicembre 2022 la società partecipata di sviluppo industriale della Regione Abruzzo Sviluppo.
Durante il nostro mandato Abruzzo Sviluppo è diventata la sesta società della provincia di Pescara (diciassettesima in Abruzzo) per la crescita del fatturato, come attestato dal Centro Studi di Mediobanca.
Dal 2017 guido l’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni.
Svolgo attività di consulenza e di formazione manageriale sui temi dell’ Analisi strategica, dell’Innovazione, del Crisis management e della gestione del consenso e della risoluzione dei conflitti.
Sono membro del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università degli Studi di Teramo, e insegno attualmente Analisi strategica e Geopolitica al Centro di Formazione e all’Istituto di Alti Studi Strategici del Ministero della Difesa, al Security Force Assistance Centre of Excellence della NATO, alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, e Logistica e Sviluppo Industriale al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.
Insegno anche al Master in Sales Management di Publitalia ’80, alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia e al Master in HR dello IULM.
Sul Crisis Management e sull’Innovazione delle organizzazioni ho pubblicato per Maggioli i manuali Comunicare e gestire la crisi, ed Organizzare e comunicare l’emergenza nella Pubblica Amministrazione.
Sono frequente ospite delle trasmissioni televisive Uno Mattina di Rai Uno, Studio 24 di Rai News24, TGCOM24 e sono editorialista dei quotidiani Il Foglio, Il Messaggero, Il Tempo e del blog Formiche.
TED Speaker, nel settembre del 2019 ho rappresentato lo Stato Maggiore della Difesa alla Conferenza annuale della Nato, con una relazione sul futuro geopolitico del Mediterraneo e l’influenza cinese in Africa.
Nel 2015 sono stato chiamato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel gruppo di professionisti invitati a stilare il Manifesto sociale ed economico sulla Rigenerazione urbana, dopo l’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco.
Nel 2015 ho pubblicato con Pietro Paganini il testo Allenarsi per il futuro, Idee e strumenti per il lavoro che verrà (Rubbettino), saggio che analizza il rapporto tra istruzione, innovazione e mercato del lavoro nella società contemporanea. Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale sui lavori del futuro, che è stato presentato nelle Università e nelle scuole italiane.
Ad ottobre 2016 ho scritto il saggio Studiare in azienda, lavorare a scuola (Guerini Next), sull’alternanza Scuola-Lavoro nel sistema italiano, con particolare riferimento alla evoluzione normativa della Regione Lombardia.
Nel 2018 per Guerini e Associati ho pubblicato I No che fanno la Decrescita. Il libro, scritto a quattro mani con il redattore economico de Il Foglio Alberto Brambilla, analizza i tanti veti che impediscono al nostro Paese di crescere e innovarsi.
Nel dicembre del 2020 ho pubblicato Rilanciare Roma facendo cose semplici, saggio sul futuro della Capitale scritto insieme con il presidente nazionale di Confassociazioni Angelo Deiana.
A luglio 2021 è stato pubblicato il saggio da me curato, dal titolo Per un nuovo ecosistema industriale in Abruzzo, con la prefazione del presidente Renault Luca De Meo, e l’intervento di 21 tra professionisti, accademici, imprenditori e dirigenti d’azienda.
Management e Comunicazione di Crisi
La reputazione di un’azienda, di un’istituzione, o anche di una singola persona, si costruisce giorno dopo giorno. A volte, però, anche una consolidata buona reputazione può essere compromessa da eventi negativi, o anche solo da campagne di discredito realizzate da concorrenti e avversari.
E’ importante, pertanto, costruire le strategie ed analizzare le priorità di intervento, rivolgendo la massima attenzione a tutti gli stakeholders coinvolti, dai dipendenti ai media, dai clienti alle istituzioni, agendo con tempestività nella fase acuta della crisi, lavorando pazientemente e con costanza a risultati duraturi che consolidino in profondità la reputazione del cliente.
Lavoro al fianco di istituzioni ed aziende, private e pubbliche, per accompagnarle nel percorso di stakeholder engagement con i propri clienti, con l’obiettivo di accrescerne o consolidarne la reputazione e la conoscenza come valore aggiunto e vantaggio competitivo a supporto di una efficace presenza sul mercato.
Analisi e Sviluppo Economico
Come consulente economico di aziende ed organizzazioni pubbliche e private, e in qualità di Senior Fellow del Think Tank Competere, ho prodotto negli anni studi, analisi e ricerche sull’innovazione e sulla semplificazione delle organizzazioni complesse, sullo sviluppo sostenibile dei processi produttivi e decisionali, e sulla costruzione di una visione del futuro possibile.
La metodologia e l’esperienza acquisite negli anni di ricerca sono risultate utili per produrre e promuovere studi e analisi anche all’interno dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni, di cui sono Presidente dal novembre del 2017. Mi affianca un team di ricercatori motivato, composto da giovani e brillanti laureati.
Gli studi che abbiamo redatto sono stati dedicati alla digitalizzazione dell’Italia, alla creazione degli ecosistemi positivi per sviluppare le Smart Valley e all’innovazione delle infrastrutture strategiche in Europa.
Key projects
Politiche per l’innovazione, industriali e per lo sviluppo ICT, Internet delle cose, Automazione e Robotica, Smart working, Smart home, Smart city, Sharing economy, Proprietà intellettuale, Big data, Cybersecurity e protezione dei dati, Analisi geopolitiche e di intelligence globale, Smart Valley.
Target
Industria, PMI, Associazioni di categoria, Ministeri e Agenzie governative e internazionali, Società di consulenza e Studi legali, Forze Armate e Intelligence, Impresa 4.0.
Consulenza aziendale e formazione manageriale
Preparare il management privato e pubblico a costruire analisi di scenario; prevenire e risolvere situazioni di crisi e a gestire le relazioni con gli stakeholders; approfondire il tema della Geopolitica in azienda; progettare interventi formativi ad hoc sul tema della Gestione della Reputazione e della Crisi aziendale; investire sulla innovazione della Organizzazione.
Le attività di Advisor Strategico sono un aspetto importante della mia vita professionale, che mi consente di confrontarmi con le aspirazioni di grandi organizzazioni e con le competenze del loro management.
Allenarsi per il futuro
Che lavoro faranno i nostri figli? Non lo sappiamo perchè quel lavoro non è stato ancora inventato. Certamente è urgente ripensare i modelli didattici e formativi in funzione delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro.
La Scuola e l’Università del futuro devono sostenere la curiosità, la creatività e l’intraprendenza, aiutare i ragazzi a risolvere problemi, a lavorare in gruppo, e a sviluppare la Logica.
Nella mia veste di formatore dei giovani avverto maggiore il senso di responsabilità verso le future generazioni. Considero un privilegio lavorare con i giovani, aiutarli a scoprire le loro attitudini e investire sulle loro aspirazioni. Al tema della motivazione ho dedicato il libro Allenarsi per il Futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà convinto che l’insegnante deve essere una guida, un motivatore ed un leader che ha il coraggio e la competenza per indicare un percorso possibile di crescita.
Ricerca e analisi economiche
Oltre trecento interventi di approfondimento sulle riviste di settore sui temi economici; manuali e saggi sull’organizzazione aziendale e lo sviluppo del capitale umano; un’intensa e continua attività di editorialista sui media nazionali come opinionista ed esperto di temi economici; analisi economiche per aziende private ed organizzazioni pubbliche.
Il mio lavoro significa prima di tutto fare ricerca, approfondire, conoscere e analizzare in profondità i temi di cui si sta parlando. Produrre analisi economiche, e avere la fortuna di dibattere di temi così importanti in spazi di comunicazione che hanno ascolti significativi, impone non solo l’equilibro nei giudizi, ma soprattutto la responsabilità nella valutazione e nella verifica delle fonti. E un continuo aggiornamento.
Motivare
Multinazionali, Difesa, Amministrazioni locali, Organizzazioni di categoria e Sindacati, Aziende private, Enti Pubblici.
In questi anni sono stato al fianco di differenti organizzazioni per individuare strategie appropriate per promuovere lo sviluppo delle risorse umane, costruire analisi di scenario, investire sulla geopolitica, prevenire e risolvere situazioni di crisi e progettare insieme con loro interventi formativi ad hoc sul tema del Crisis management.
Un percorso entusiasmante grazie al quale ho conosciuto in profondità organizzazioni diverse che operano in settori di attività completamente differenti, il cui obiettivo comune è quello di promuovere azioni virtuose per sostenere la crescita del capitale umano.
Lavorare in gruppo - Vince sempre la squadra
Sono iscritto all’Albo dei giornalisti dal 1998, e per tanti anni ho svolto attività di consulenza strategica in Pubbliche Relazioni, affiancando le Media Relations di multinazionali ed Enti Pubblici.
La Geopolitica, le analisi economiche di scenario, l’innovazione sono stati poi il mio vero interesse di studio, che ho cercato di trasferire alle società con le quali ho lavorato come consulente e a quelle che sto dirigendo.
Aiutare il team ad esprimere tutto il suo potenziale è stato da sempre il plus della mia attività. Del resto, avendo praticato attività sportiva agonistica per tanti anni e lo scoutismo, ho imparato il senso e la dedizione al rispetto delle regole, e che, soprattutto, da soli non si va da nessuna parte.
VINCE SEMPRE LA SQUADRA!